domenica, gennaio 27, 2008

Alla faccia...quanto tempo è passato dall'ultimo post. Dal mio compleanno ne sono successe di cose. Dopo un paio di colloqui con una importante agenzia di pubblicità sono in prova per un pò di tempo...a TORINO !

E chi se l'aspettava. Ora scrivo dalla sala comune della residenza, dove sarò fino a metà, febbraio grazie al collegamento wi-fi.

Che dire una esperienza particolarissima e senza precedenti, ma soprattutto, come tutte le cose che mi riguardano e che hanno segnato la mia vita...sempre "di fretta"...nell'arco di un mese sono passato dal fare dei colloqui a dover cominciare a pianificare il mio futuro prossimo in una città lontana da CASA.

Manco a farlo apposta il mio ultimo post parlava proprio di questo...quella fase 1, quella del progetto.
Ora sono qui.

Sò che questo ambiente, questo tipo di lavoro e le cose che mi impegnano la giornata da una settimana a questa parte, mi piacciono tutte. E non è una cosa da poco, considerando il periodo appena trascorso e il contenuto dei post precedenti.

Sò che questa, almeno fino a dicembre 2008, potrebbe diventare "la mia città di residenza" e al momento nemmeno questa cosa mi dispiace. Da un lato l'idea di "novità" e di "efficienza" o di "disinibizione" nel sentirsi sempre "un pò turista" e dall'altro un'idea di provvisorietà e un'idea per la quale ci sarà una scadenza di questa esperienza, mi rassicurano.

A casa ci sono tutti i miei affetti e mi rendo conto di come questi affetti alla fine ti consentano di poter vivere dove vuoi...ma purchè loro siano al tuo fianco.

A questo punto...Il Progetto...la FASE 1, comincia a prendere forma. Sono qui. Ho intenzione di rimanerci il più a lungo possibile se questo mi possa consentire di scegliere dopo dove continuare il mio futuro professionale. E chissà che nel tempo chi sarà al mio fianco per condividiere con me questa ed altre fasi...beh si vedrà.

Mi scopro ad immaginare un futuro che ho ancora pochi elementi per definire in pieno e allora...diventa come un quadro, uno scenario che si cerca di sbirciare da sotto un telo pesante...che lo nasconde, e da un lato c'è una curiosità enorme nel vedere sotto il telo...e dall'altro non vuoi rovinarti la sorpresa...e allora che fai...

lo guardi e basta ?...

ma

ANCHE NO !

domenica, gennaio 06, 2008

Fase 1 : Il progetto

Beh...se il 1 gennaio 2008 vieni svegliato da un capo scout che ti informa che la sede scout, della quale sei responsabile anche tu, è stata vandalizzata con la rottura di tutti i vetri, dopo che già nella notte tra il 24 e il 25 avevano fatto un BUCO nel muro della stessa struttura...ti viene spontaneo, credo, pensare "2008 DI MERDA !!!"...
 
Ti accorgi che questo contrattempo non ti ha permesso di fare il fatidico discorso davanti allo specchio e oggi, 6 gennaio, ti rendi conto che probabilmente è troppo tardi per decidere quale dei due discorsi fare...visto che questo anno è già iniziato e non ha aspettato che tu fossi pronto sulla linea di partenza !
 
Oggi è il 6 gennaio...è il mio compleanno...il mio 29esimo compleanno.
 
Anni fa, molti anni fa...forse più di 10, parlando con A. di quando avremmo avuto 30 anni ci chiedevamo come saremmo stati noi...chi sarebbero state le persone che erano al nostro fianco e quale futuro avremmo avuto la capacità di costruire.
 
Beh...a quel futuro prospettato e immaginato, manca un anno...sono 29 infatti, mica 30 !
 
A questo punto penso che sia questo il modo migliore per affrontare e vivere quest'anno...costruendo.
Costruendo il mio futuro...per come lo avevo immaginato...e per come oggi lo desidero...con qualche correzione qui e lì...visto che immaginare una cosa 10 anni fa non è viverla oggi...10 anni fa mica lo sapevo che nella casa che dovevo immaginare potevo metterci un televisore al plasma nel salotto !!!
 
Ecco...qualche correzione qui e lì...e poi, via...a costruire il futuro che immagino...a costruire il sogno.
 
E allora come in tutte le costruzioni...c'è sempre una prima fase...e questa è la fase del PROGETTO...
questo vuol dire che devo andare a rispolverare i vecchi disegni di quel progetto pensato 10 anni fa...rispolverarli, togliervi la polvere che si è ammassata sopra...e vedere cosa lasciare e cosa cambiare...diceva San Paolo "Esaminate ogni cosa...e ritenete ciò che è buono"...ma il verbo "ritenete" veniva inteso come "tenete per voi"..."conservate"...
 
Ecco...devo aprire quei fogli, quei disegni e vedere cosa posso conservare e cosa posso e devo cambiare...
 
Un'operazione semplice tutto sommato...e dopo il Progetto che si fa?
Beh dopo il Progetto c'è la fase di Svolgimento...del progetto...quella nella quale reperisci le cose che ti servono...quelle che ti mancano...quelle che devi un pò modificare...aggiustare...quelle inutili le butti...ti alleggerisci di cose che finora ti hanno appesantito e vai...verso la fase finale...quella di Raggiungimento degli Obiettivi che ti eri perseguito...ci arrivi...te li godi...hai soddisfazione per essi...e poi, ultima, la fase di verifica...è andato tutto bene ? cosa si, cosa no, perchè ?
 
Beh...insomma...c'è da lavorare...e non è detto che un anno basti...cmq...si dai...una operazione semplice tutto sommato...
 
ma
 
ANCHE NO !
 
 

venerdì, gennaio 04, 2008

Vengo sul blog e con grande sorpresa trovo un commento al mio post sul nuovo anno...
"Ehi, penso...qualcuno che ha pensato addirittura che valesse la pena leggere le cose che scrivo...e lasciare un commneto..."
clicco sul link dei commenti e...leggo quanto segue:
------------------------------------------------------------
Anonimo Anonimo ha detto...

Spero tu non ne abbia fatto nessuno dei due, e nemmeno quello che sta in mezzo. Faresti meglio a smetterla di farti pippe su un futuro che non c'è o su un passato che ti manca. Sii uomo e vivi nel presente

19:13

_______________________


A parte il classico "stabbene!" mi chiedo chi sia la persona che ha pensieri così diretti, forti, intensi...ma che non si firma.Peccato poteva essere importante e utile avere un contatto, un numero telefonico...un qualcosa che mi consentisse di attingere ancora alla saggezza di questo "anonimo".

Peccato! Avrei potuto sfruttare la sua esperienza di vita, uomo o donna che sia per crescere, comprendere, capire, migliorare me stesso...si insomma, grazie al profondo e proficuo confronto con questa persona sarei potuto diventare migliore...

grazie all'aiuto di questa persona sarei diventato davvero UOMO...

grazie, esclusivamente...al suo aiuto.

Ma...

ANCHE NO !