giovedì, ottobre 16, 2008

...FEISBUCMANIA (si scrive Facebook-mania)

Si ragazzi, ormai non c'è più scampo...siamo invasi costantemente, continuamente, inavvertitamente dalla "Feisbucmania" (si scrive "Facebook-mania"). Oramai anche il mio idraulico ha un profilo feisbuc...del resto ce l'hanno tutti, perchè lui no?Anche io ho il mio profilo feisbuc ! L'ho aperto prima dell'estate e ora ho ben 80 amici...accidenti? Speravo di averne di più...sapevo di averne di meno!

In sè come strumento non è malvagio...ma come sempre, come tutti gli strumenti può essere usato bene e può essere usato male...come dico spesso, un coltello da cucina può essere usato per uccidere qualcuno o per tagliare il pane.

E feisbuc ? Come può essere usato?

Beh, può essere usato per cercare persone di cui hai perso i contatti....per cercare amici di vecchia data e aggiornarli costantemente su ogni cosa che fai...per cercare contatti di lavoro...per riallacciare amicizie...per condividere una passione (esiste una funzione "diventa fan di..." che raggruppa te e chiunque lo voglia come FAN di qualcosa o qualcuno)...per condividere un'idea ( puoi creare un gruppo che parli e si unisca a te in una battaglia contro quelli che usano la K nei messaggi tipo perkè...ki è...ecc...)...per organizzare una rimpatriata con gli amici di classe del liceo (sabato 18 ho una rimpatriata della mitica QUINTA C del Liceo!)...

E allora ? Dov'è il trucco penserete voi ? Dove c'è l'inghippo che fa scoprire che tutto ciò è uno strumento usato male ?
Semplice...
E' l'effetto "rete" ma non, rete, intesa solo e unicamente come Internet...ma come struttura gerarchica...Facebook, come tutti i social network, si bassa sulla teoria di Milgram, una teoria che risale al 1967...chiamata "del mondo piccolo" o più semplicemente dei "6 gradi di separazione" secondo cui "qualunque persona può essere collegata a qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di 5 intermediari".

Questo implica che ogni persona sulla terra che abbia un profilo facebook è raggiungibile da un'altra...che abbia un profilo facebook! E ci può arrivare al massimo attraverso 6 gradi successivi.

E fin qua...tutto ok! Siamo, come dire, ancora nell'alveo della scientificità dello strumento...stiamo discutendo di quante persone è possibile contattare...stiamo anche valutandolo come uno strumento "sociale".

Il problema...come sempre accade, è quando ad usare lo strumento sono gli esseri umani! E quindi cosa succede ?

Ti ritrovi quello che ogni 2 minuti aggiorna il suo pensiero...

Ti ritrovi quello che ogni secondo ti invita a fare o dire qualcosa sul suo gruppo...

Ti ritrovi quello che in ogni istante ti propone di giocare a "stocazdigiocochebellochebello"....

Ti ritrovi quello che deve commentare ogni frase o immagine di qualche suo "amico" perchè senò non ce la fa...

Ti ritrovi quello che appena ti vede online deve scriverti qualcosa attraverso quella "chatdimerdachesiritrovafeisbuc" pure se contemporaneamente siete collegati su msn e skype...ma no...lui non ce la fa...nemmeno lui, come quello di prima...

Ti ritrovi quello che "la sua situazione sentimentale è Impegnato" e dopo mezzora "è single" e dopo mezzora "è sposato"...e chi se ne frega!

Ti ritrovi quello che ti invia i test più assurdi del mondo..."che nome egizio avresti avuto se fossi stato egizio?"....ma...ma...ma...con tutto il rispetto per gli egizi...ma che domanda è ... ?

Ti ritrovi quello che cambia immagine del profilo ogni 5 minuti...perchè la sua foto deve essere bella...

Sembro infastidito?Ma no...vi assicuro. Il problema non è che tutte queste belle persone fanno queste cose appena descritte, fatti loro direte voi...e dico anche io...ma appunto...FATTI LORO...

Il casino che crea Facebook è che ogni azione che faccio io...e i tipi sopra descritti, si riversa e si ripercuote su tutta la rete...all'infinito!

Se cambio una foto, cambio una virgola, aggiungo un amico, scrivo qualcosa, aggiungo una foto...lo viene a sapere tutta la mia rete di "amici"...e posto che dei miei attuali 80 amici magari non a tutti frega di quel che caz faccio...manco a me frega SEMPRE di tutto quello che fanno i miei 80 cari amici...

Senza considerare che...non tutti e 80 sono "allo stesso livello" di confidenza con me...e viceversa...c'è chi ti aggiunge per cortesia (senò sembra scortese!)...chi per affetto...chi per accrescere il numero di contatti e poi manco ti saluta per strada...chi non vorresti mai che ti aggiungesse...chi manco ti ricordi come si chiama e perchè...

Ecco allora...forse Facebook è il primo vero strumento Internet grazie al quale "chiunquepuòfarsicostantementeicazzideglialtri"...Per il momento ho un profilo Facebook...lo uso con una certa parsimonia. La sera e per poco tempo. Riesco a resistere alla mania di aggiungere contatti a "caz di cane" e accessori o regali o applicazioni di cui perdo il filo dopo una settimana...e soprattuto cerco di comunicare quando serve...e in maniera discreta. Un giorno...quando mi diventerà complicato seguirlo...lo abbandonerò.

Mi chiedo, a quel punto...conserverò i miei attuali 80 amici ?

ma...

ANCHE NO !

mercoledì, ottobre 01, 2008

...Fin quando volete

Mi sono accorto, anzi, ho scoperto che molte persone leggono questo blog...ma che non commentano mai quello che leggono, o almeno...che non lo fanno se non quando ne parlano con me...

Citano le mie frasi, parlano facendo esempi scritti in queste "pagine elettroniche", riprendono parte del testo nelle proprie identità digitali...

Ecco...fermo restando che non ho intenzione di porre un copyright su quanto scrivo qui, ma almeno, la vostra idea su ciò che pensate quando leggete qui sopra...beh lasciatela no?

Sarebbe carino trovare 10 commenti ad un post...soprattutto se ne ricevo parecchi a voce!
"Ah ho letto il tuo blog, carino...scrivi bene"
"Ma sai che hai proprio ragione...? ah si scusa..mi riferisco al post che hai scritto ieri..."
"L'ho detto io che era così come pensavo..."
"Ti conosco troppo bene..."
"Mi sono emozionata a leggere quello che hai scritto..."

Sono solo alcuni di quelli che da qualche tempo a questa parte sento su questi post.
Beh e allora perchè porca miseria non scrivete con quelle manine sante che avete un bel commento?

Potete farlo anche in forma anonima, confesso, anzi, che la cosa mi incuriosirebbe ancora di più e, chi mi conosce, sa bene quanto io sia curioso! E allora, citate pure, fin quando volete...usate le mie parole e i miei concetti che più vi aggradano...prendeteli, agitateli e scuoteteli...fateli vostri più che mai...non li stravolgete...non estrapolateli dal contesto...non fatene un'arma e siate liberi di pensarla come volete...e allora...e allora...

E allora porca miseria ! Lasciate una traccia digitale...belli o brutti che siano...sarebbe anche interessante...e per chi si è perso l'unica volta che ci sono stati ben 7 commenti ad un mio post...andatevi a rileggere quello sulle regole per raggiungere la felicità...che soddisfazione !

Volete lasciare o no questi commenti ai post ?

...e dal fondo della "rete"...qualcuno sussura...citandomi per l'ennesima volta...

"ma...

...ANCHE NO!"