sabato, agosto 29, 2009

Manca poco...

..ormai al ritorno definitivo al lavoro. Ultimi scampoli di vacanza che sembrano scorrere più lentamente, forse per farmi assaporare ancora di più il riposo o per far aumentare la nostalgia di "casa" quando sarò ad 850Km circa da dove scrivo ora.

Nel pensare al mio lavoro, che tra parentesi, mi piace molto, mi viene da pensare alle alternative che la vita ci pone davanti...e ai percorsi che uno sceglie forse per "dovere"...forse per "piacere"...insomma...quando scegli il lavoro che ti piace lo fai per tanti motivi...ed ecco...ora, sinceramente...ma anche seramente mi chiedo...ma...perchè ho scelto il lavoro che ho scelto? La strada che sto percorrendo...il cammino che ho intrapreso ?

Perchè?
Non potevo decidere di fare l'idraulico...? Ecco...vogliamo mettere il POTERE dell'idraulico...se si scassa qualcosa a casa tua...puoi pure rischiare di allagare tutto il condominio...ma chiami l'idraulico e lui ti dice..."No...guardi proprio non posso oggi...facciamo verso la fine della settimana prossima...ma non sono sicuro...risentiamoci..."
CHE COSAAAAAAAAAA ??? Cioè fammi capire ti devo aspettare per quasi 10 giorni e non siamo nemmeno sicuri che vieni a ripararmi il guasto ?? Ma forse non ci siamo capiti che se non risolviamo entro oggi il danno a confronto il naufragio del Titanic sarà un piccolo incidente...
Ecco...questo è il potere degli idraulici...la comandano loro...

...e...vogliamo parlare dei meccanici ??..."salve...sento un rumore strano ai freni...forse si devono controllare..."...e la risposta del meccanico di solito è "va bene, ci vediamo tra 4 giorni..." e al ritorno ti dirà..."abbiamo sostituito i freni, il carburatore, le candele, il portellone destro non si chiudeva, il freno a mano tirava troppo e la retromarcia non entrva bene, abbiamo tolto la scatola del cambio..."....e tu, inerme di fronte a questo fiume di parole a cercare di ricordarti perchè hai portato la macchina dal meccanico...in fondo...quel rumore l'avevi sentito solo UNA VOLTA...e solo tu...

...e....invece...parliamo del fruttivendolo..."non vi preoccupate...questi pomodori sono speciali...li dò solo a voi..." e chissà perchè hai sentito la stessa identica frase passando 10 minuti prima rivolto ad un'altra persona...che poi "ma come mai le zucchine costano così tanto..." risposta "Eh sapete quello l'euro..." ma porca miseria...ma st'euro...sta sempre in mezzo...è sempre colpa sua...

ah...sentite qua...un altro è l'elettricista...viene...solitamente accompagnato da un fido ragazzo che tiene "a bottega"...cui chiede di passargli attrezzi e cavi...viene, entra, fa il suo lavoro...vi spiega che meno male che l'avete chiamato in tempo senò andava in corto circuito tutto...e per questa volta vi farà un prezzo di favore...fanno sempre un prezzo di favore...che dopo che hai pagato ti chiedi...e se gli stavo ANTIPATICO...quanto mi faceva pagare ?

...e ancora....potrei parlarvi di quella volta che ho avuto a che fare con il tecnico che ripara la lavatrice...mi ha inondato la stanza di liquami strani...sostituito un pezzo della lavatrice di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza..."vedete...è rotto...si deve assolutamente cambiare..." mentre tu cerchi di vedere DOVE è rotto e non lo capisci...e non lo capirai mai !

infine...ma sappiamo benissimo che l'elenco potrebbe continuare all'infinito...che dire del tecnico della caldaia...??? quell'omino che viene...non si sa cosa faccia alla caldaia e se ne va, tutto nel giro di 30 minuti...lo ringrazi...gli chiedi se è tutto ok, a stento ti risponde...prima di venire ti chiede immancabilmente "ma è urgente?"...e tu pensi..."no, tranquillo d'ora in poi farò la doccia fredda..."...lo aspetti agli orari più impensabili..."il nostro tecnico può passare tra le 8.00 e le 11.30 e tra le 15.15 e le 16.38"....che cosaaaaaaaa ? e perchè io invece devo fare 8 ore di lavoro ?

...insomma...morale della favola...questi mestieri...semplici...hanno più potere di quanto immaginiate...perchè? semplice...perchè investono la nostra quotidianeità...perchè ci avremo a che fare almeno una volta nella vita (se ci va bene...senò molte di più) e perchè invadono aree della nostra esistenza che sono essenziali...devo mangiare...mi devo lavare...e mi serve avere dei servizi funzionanti...quindi.. quando rifletto sul mio futuro lavorativo...spesso mi viene da chiedermi....

ma perchè non ho fatto l'idraulico...??
la verità è che la risposta la conosco già...
si, ok , facevi l'idraulico...avresti avuto molto più potere sul mondo di quanto ne hai oggi...ma saresti stato soddisfatto di quello che fai come è oggi...?

ma...

ANCHE NO!