martedì, aprile 29, 2008

Senza occhiali...

Beh, capita a tutti di trovarsi in un ascensore in ufficio...tra il quarto e il primo piano, specchiarsi all'immancabile specchio del suddetto ascensore guardarsi e accorgersi che, ad esempio, gli occhiali sono leggermente storti...li togli, li raddrizzi...e senti un oscuro "tac"...come di qualcosa che si spezza...ma, non essendoci alcuna immediata conseguenza, li guardi....pensi sia tutto ok...e prosegui.

Poi, metre sei seduto alla scrivania, a parlare di lavoro...ti accorgi che la conseguenza di quel "tac"...non poteva nascondersi, non poteva non verificarsi, non poteva essere banale...e quindi, ti ritrovi senza uno degli appoggi che tengono la montatura sul naso...

Che dire...provate voi a mettere degli occhiali senza uno di quei "cosini"...scoprirete che dopo 5 minuti diventate matti ! Vi cominciano a fare male gli occhi e viene un cerchio alla testa...perchè? semplice...perchè si sposta la focale della lente che non ha più l'appoggio sul naso.

E allora che si fa ?
Ovvio...si va da un ottico e lo si implora di risolverti il problema il prima possibile.
C'è da fare una considerazione...a me gli occhiali si rompono SEMPRE a 24 ore da una partenza...o meglio, tutte le volte che si rompono dopo 24 ore avevo programmato di partire...che siano vacanze o altro...poco importa...diciamo che devono dare la difficoltà che non hai tempo di aggiustarli...e infatti...anche stavolta...non c'è tempo.

Comunque ci sta che volevo cambiare montatura di occhiali e quindi entrando dall'ottico chiedo la riparazione e in più, di provare delle montature.
E ovviamente la commessa subito mi propone quelle due/trecento paio di occhiali contemporaneamente ! E comincio a provarli.

Ne provo uno, l'altro...quell'altro ancora...quello dopo ancora...e come consuetudine la commessa ti riempie di complimenti, ti dice che stai bene con questi....ma anche con quest'altri, si inerpica anche su improbabili commenti del tipo "hai un viso che si adatta a molte montature..." e tu la guardi come per dire "guarda che ho capito che me li vuoi vendere"
e questa certezza si fa strada in maniera prepotente quando, guarda caso, indipendentemente dal mio gusto estetico, le preferenze della commessa ricadono sui tre modelli più costosi...che coincidenza eh? Accidenti...veramente disinteressata...

Scelgo una montatura. Alla fine è più veloce comprare una montatura nuova che far riparare la vecchia. Sia chiaro. Me la ripareranno lo stesso. Ma siccome non lo fanno in sede, ci vogliono almeno due giorni...e visto che devo partire...due giorni non li ho !
Che bello quando si incastrano le cose alla perfezione per darti problemi....

Morale della favola...ora sono senza occhiali. Qualcuno dice che sto meglio. Sicuramente non la commessa ! Domani sera vado a ritirare quelli nuovi. Non svelo ancora la montatura...sarà una sorpresa. (Ecchissenefrega...)

Ripenso al fatto che sti benedetti occhiali si rompono sempre in prossimità di una partenza o di un viaggio...quando ho raccontato questa cosa ad una collega, oggi pomeriggio...mi ha detto "Chissà forse vuol dire che quando parti vuoi vedere il mondo con in modo diverso..."

ma...

ANCHE NO !

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