giovedì, aprile 17, 2008

Un tuffo nel passato...

I brividi...ho appena finito di ascoltare "Wish you were here" dei Pink Floyd.
Non la ascoltavo da...da...da quando?...Da ANNI...non sò quanti ma fà parte di quelle canzoni che rimangono nascoste in fondo al cassetto...e quando lo svuoti di colpo riappare e ti dici "Ecco dov'era finita..." e non ricordi manco più perchè una canzone così importante e che ha segnato la tua vita sia finita proprio lì.

E allora la prendi dal fondo del cassetto...la spolveri...e nel prepararti all'ascolto, ti auguri con tutto il cuore che non si sia rovinata.

Un pò ti trema la mano mentre stai per schiacciare play.
Ma...poi...parte...senti il fruscio tipico del vinile...senti il vinile anche se stai ascoltando un supertecnologico mp3 con l'ipod...eh si...perchè le uniche registrazioni di "Wish you were here" che si trovano in giro sono da vinile...e quindi si sente...eccome se si sente il fruscio.

Le prime note...e sembra quasi di vederle le dita di David Gilmour che pizzica la chitarra... in quell'inizio che dal 1975 scuote le anime di chi ha vissuto sulla propria pelle questa canzone tatuandoci sopra i ricordi di adolescente.

La ascolto e mi scopro a cantarla a squarciagola e ad occhi chiusi...col sorriso sulle labbra.
E davanti allo schermo cinematografico dei miei occhi chiusi, qualcuno proietta il film degli anni nei quali ascoltare questa canzone 10 volte al giorno...voleva dire averla sentita "poco"...mentre era sempre più frequente ascoltarla e cantarla ancora e ancora e ancora.

I primi amori. Le prime delusioni. Le prime feste. Le prime persone delle quali sei innamorato non corrisposto...e quelle che non corrispondi ma che ti amano alla follia.

Che emozione.
E ti rendi conto di quante cose sono cambiate...di quanta acqua passata sotto i ponti...di quante ne hai passate tu e di quante ne hai fatte passare.... e dici seriamente a te stesso che daresti non sai che cosa per tornare indietro nel tempo...

La canzone scorre veloce tra i ricordi...ma riesce a raccontarli tutti.

E continui a pensare che vorresti con tutte le tue forze tornare indietro nel tempo a quella adolescenza...per....per fare...

Eh si...un'idea ce l'avrei...

...ma ANCHE NO !

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma non hai di meglio da fare che scrivere queste minchiatine?

indovina chi sono!